martedì 22 gennaio 2008

Lezione al King's College

Oggi il gruppo Leonardo si è recato compatto e assonnato a lezione al King's College. Si parte: due passi fino alla via parellala a quella del nostro campus, Finchley Road. Da lì si prende il primo bus che passa: il 13, il 113 o l'82, poche fermate e siamo catapultati a parecchi metri sotto terra, e la domanda sorge spontanea:" ma quanto hanno scavato qui a Londra?!". Direzione: Stratford. Stop: Waterloo. Eccoci al King's, varchiamo l'ingresso con il tesserino dell'Università in bella vista se no un mastino è pronto ad azzannarci o quasi. A lezione ognuno sta con il proprio buddy, io trovo Sinita e vado con lei in aula. Oggi siamo divisi in tre gruppi, scopriamo poi, alla fine delle due ore, di aver affrotnato tutti lo stesso argomento. Vado all'attacco: ora d'incontro, stop preciso della metro, a che punto del mio tragitto devo farle uno squillo...ma sì, chiediamo anche se il viaggio in metro è tranquillo, pare di sì! Allora ho tutti gli elementi per poter incominciare il mio tirocinio a scuola mercoledì. Non aggiungo altro, per scaramanzia. La lezione incomincia tenuta da Christine Harrison, l'altra professoressa che si occupa di noi, oltre a Simon Coffey. Facciamo parecchi esercizi divisi in gruppi. L'impostazione della lezione, come accade sempre, è quella di dedicare la prima parte alla spiegazione dell'insegnante con possibili interventi dei ragazzi, mentre la seconda ora è dedicata agli esercizi ed alla discussione.

La Lezione

L'argomento: i grafici. Gli esercizi:

  • trovare l'errore nel grafico dato il grafico e la tabella di dati I possibili errori sono: l'altezza della colonnina, non corrispondente al dato; la scala utilizzata in modo errato. I ragazzi spesso tendono a riportare solo i numeri della tabella e a non rispettare, quindi, l'unità di misura.
  • descrivere a parole i grafici dati
  • data la descrizione di un grafico disegnarlo
  • data la descrizione in poche parole di ascissa e ordinata disegnare il grafico, un esempio: ordinata, size of telephone bill; ascissa, time spent on internet
  • individuare tra diversi grafici quale corrisponde al testo dato
  • i punti di un grafico interpolare
  • date diverse scale, scegliere quale utilizzare in base alla tabella data, sia per l'ascissa sia per l'ordinata

Argomento interessante. Per un ragazzo leggere, innanzitutto, e poi disegnare un grafico sono delle abilità indispensabili . E' l'adulto di domani che, se esperto, non verrà ingannato da grafici riassuntivi con scale furbescamente adattate. Finita la lezione ci riuniamo, pranzo e via a farsi un giretto per meditare sul colloquio di Michele con Simon e altro.

Turnham Green

Io, Chiara, Mik e Valeria ci dirigiamo verso Turnham Green, un quartiere di Londra, lontano dal centro, con vari negozietti. Scatta il secondo acquisto a Londra: una sciarpa lunghissima, avvolgente, calda, colorata e scontata metà della metà! Vuoi non prenderla con tutto il vento che ci sferza addosso ogni giorno?! E' sopravvivenza, questa! Contenta e stanca si torna verso la via di casa...

2 commenti:

Michele D'Ascenzo ha detto...

...mica tanto stanca!!
Cavolo, ha iscritto la divina commedia! Al confronto il mio blog sembra un Bigino!

p.s. ma perché non fai vedere quant'è lunga la tua nuova sciarpa? Hanno tosato tre pecore per farla!!

Liliana ha detto...

Allora per la mia sciarpa domani mi farai una foto;-)!
Non mi soddisfa ancora il layout del mio blog, quanto ho ancora da smanettare!
Comunque è l'entusiasmo dei primi post...
Buonanotte!