Andiamo per ordine.
Domenica sera finalmente abbiamo mangiato tutti insieme la torta al cioccolato che mi ha portato Francesco. Che bravo! Ha ammesso di non averla fatta con le sue manine, ma che aveva gentilemnte ceduto la ricetta al Mulino Bianco! Il senso del gusto ha decretato come voto: ottimo!
Lunedì si va a lezione al King's College, la mia buddy Sinita non c'è. Presumo non prendano le presenze, c'è da indagare...La lezione è stata molto interessante, probabilmente grazie alle basi che ci ha lasciato Rolettò! Come dimenticarlo la prima lezione che entra con il papillon, che ci dice che un professore deve anche essere un pò buffone e che ci ha scosso e messo in discussione le nostre idee sul metodo scientifico. Ma, non è tempo di perdersi nei ricordi...se no arriva il cappone induttivista che ne ha di storie da raccontare...Nella prima parte della lezione si chiedeva: data una serie di idee quali sono le prove che la supportano. Esempio, idea: sodio, potassio e calcio sono elementi simili; prova: questi elementi reagiscono in maniera molto simile con gli stessi composti come ossigeno e acqua. Nella seconda parte della lezione, invece (e qui c'è l'aggancio a Rolettò), attraverso una serie di affermazioni a cui dare un punteggio da -5 (completamente in disaccordo) a +5 (molto d'accordo) ci si poteva tracciare il proprio profilo riguardo la natura della scienza.
Le correnti di pensiero considerate erano:
relativismo vs positivismo; induttivismo vs deduttivismo; contestualismo vs decontestualismo; guidato dal processo vs guidato dal contenuto; strumentalismo vs realismo
Con le definizioni a lato, durata del test: 10 minuti...cosa ci avranno capito i colleghi inglesi senza le basi?!
Visita al Tate Modern. Millenium Bridge.Giapponese.
Martedì: ultima lezione con Mary, è irlandese e si capiva! Il lavoro di gruppo consiste nel pensare e presentare velocemente come raggiungere gli obiettivi riguardo gli argomenti del KS4 (Key Stage 4).
Nel pomeriggio siamo andati alla ricerca di un giardino segreto e "fatto" colazione da Tiffany...a Londra!
La sera io e Francesco trovato un pub di nostro gradimento, abbiamo gradito un hamburger! Tanto si è scoperto di essere sani e in forma grazie al test fatto al college: altezza, peso, pressione, pulsazioni, indice di massa corporea, rapporto vita-fianchi, percentuale di grasso nel corpo e per finire una bella vogata!
Mercoledì: oggi il mio ospite è partito...Sono a scuola per il primo periodo e incomincio a seguire lezioni su lezioni. Si nota una grande differenza tra le lezioni per i ragazzini di 11 anni, interessati, e i ragazzi, di 15 anni, disinteressati. Oggi non ho visto fare nessun esperimento, ma comunque le lezioni sono condotte sempre facendo lavorare i ragazzi. Mi è piaciuta particolarmente l'ultima lezione su prede e predatori. Il prof dopo la discussione e la definizione di predatore e preda, proietta alla lavagna: "Is a cow a predator? Is grass prey?" Si sente "Yeeee", indagine sui sì e i no, risultato quasi pareggio, c'è da fare chiarezza!

2 commenti:
...un concentrato doppio!
Comunque non ti sorprendere perché anche io ho visto i ragazzetti di 15 anni, in piena tempesta ormonale, pensare a tutto tranne che allo studio!!
...credo che anche altri possano darci conforto.
anche le ragazzete!
anonimo
Posta un commento