Domenica c'era il sole, una giornata ideale per un giro nel parco...quale ci manca ancora? Ci si dirige verso Richmond, una zona a sud ovest di Londra che regala un'incantevole passeggiata sul fiume Tamigi piccino, piccino...sembrava il Ticino...e anche le sue sponde...una copia quasi identica...non è nostalgia, l'ha notato anche Simona!
Lunedì e martedì giornate piene al King's College, lezione mattina e pomeriggio. L'argomento di lunedì era la comunicazione, in generale come comunicare con differenti interlocutori e in particolare come un professore può comunicare con i genitori dei suoi alunni. Un insegnante si trova spesso a doversi confrontare con i genitori e sicuramente diventa utile averne discusso e aver ricevuto dei consigli in merito. Come si comunica con i genitori? Attraverso differenti mezzi: telefono, e-mail, lettera e spesso li si incontra di persona. Abbiamo anche visto un video in cui un insegnante non ancora esperto chiede consiglio su come parlare con i genitori dei propri ragazzi, quali sono le caratteristiche di un buon comunicatore? ecco la risposta con alcuni consigli: parlare in modo diretto ed onesto, dare una brutta notizia in mezzo ai due buone notizie (good news sandwich), usare correttamente il linguaggio del corpo ad esempio non incrociando le braccia, ma aprendole e parlando mostrando i palmi delle mani, ascoltare il proprio interlocutore e fargli capire che lo si sta ascoltando e cercare di comprendere le aspettative dei genitori. I nostri colleghi si sono anche cimentati nell'interpretare diversi personaggi, la trama: un genitore chiede notizie e consigli sul proprio figlio ai professori e agli psicologi, confrontandosi anche con altri genitori...un buon esercizio.
Martedì ci sono state delle presentazioni in coppia riguardo a diversi argomenti della durata di 10 minuti ciascuna. La cosa eccezionale sta nel fatto che sono stati ripresi con la videocamera e nel pomeriggio si sono rivisti. Un modo per rendersi conto dei propri errori e per ricevere consigli. Gli spunti di riflessione per migliorarsi erano vari. Qualche esempio: l'introduzione era chiara? La struttura delle frasi era facile da comprendere? Si sono fatte troppe ripetizioni? Si sono enfatizzati i punti più importanti? Abbiamo anche fatto una dissezione di cuore, polmoni e fegato.
Mercoledì treno preso in corsa verso Brighton, siamo stati al mare! E' stato molto piacevole passaggiare lungo mare e girare un pò per la cittadina. La spiaggia è di sassi e l'acqua è freddissima. Simon ci ha fatto da cicerone per la città, poi dopo qualche ora e qualche chilometro ha ripreso la bicicletta ed è scomparso tra le viuzze del centro.
Giovedì un salto al Science Museum e un salto tra gli shops. Oggi siamo stati ad accogliere la professoressa Magna in visita a Londra per qualche giorno, abbiamo chiaccherato, ci siamo scambiati news inglesi e italiane e pranzato in un pub.
Nessun commento:
Posta un commento